(Torta di briciole) Per una teglia dal diametro 23 cm
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
225 gr farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
40 gr di zucchero
60 ml di latte
1 tuorlo
40 gr di burro
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
PER GLI STREUSEL (briciole):
200 gr di farina
125 gr di burro
60 gr di zucchero bianco
65 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
COTTURA A 150° IN FORNO STATICO PRERISCALDATO, PER 30 MINUTI
PREPARAZIONE DELL'IMPASTO: Come di consueto, uniamo prima tutte le polveri (farina, lievito, zucchero, cannella, sale), poi incorporiamo il burro (precedentemente fuso ma raffreddato), il latte, il tuorlo e impastiamo velocemente senza lavorare troppo il composto, fino a renderlo una palla liscia ed elastica. Mettiamo così l'impasto ben coperto, in un luogo per farlo lievitare finche non avrò raggiunte il doppio della sua dimensione (circa mezz'ora).
PREPARAZIONE DEGLI STREUSEL: Unire tutti gli ingredienti lavorandoli con uno sfregamento di mani, tanto da formare delle briciole/grumi, che poi andranno messe in frigo a riposare per tutto il tempo della lievitazione dell'impasto.
Una volta che l'impasto sarà completamente lievitato, disponetelo in una tortiera con cerniera del diametro sopra indicato, spingendolo con le mani finchè non lo avrete reso ben compatto, lasciate riposare per 10 minuti. Disponetevi sopra le streusel, infornate il tutto e… La goduria per una colazione con i fiocchi è assicurata!
Per questa ricetta vorrei ringraziare la mia amica Claudia, che dalle sue peregrinazioni teutoniche mi riporta sempre degli ottimi suggerimenti culinari.
Posso venire a fare colazione anch'io dalla sora albina??? bravissima Sara !!!!!
RispondiEliminagrazie mille laura!! la nostra "trattoria casalinga" è sempre aperta, in attesa di realizzare in un prossimo futuro anche quella vera.
RispondiElimina