INGREDIENTI:
150 gr di biscotti "digestive"
70 gr di burro (fuso)
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero
200 gr di panna da montare zuccherata
250 gr di mascarpone
4 fogli di colla di pesce
50 gr di latte
cacao amaro
polvere di caffè
Preparate per prima cosa il fondo della torta tritando finemente i biscotti, impastandoli col burro fuso e aggiungendo al composto, mezzo cucchiaio di polvere di caffè. Distendete il composto compattandolo per bene nello stampo e mettetelo in frigo. Nel frattempo montate la panna molto a lungo, unitevi il mascarpone e i tuorli (precedentemente montati con lo zucchero) col caratteristico movimento "da sotto a sopra". Intiepidite a parte il latte e scioglietevi dentro i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati. Versate "a filo" questo latte, nel composto fatto con la panna montata. Girate energicamente affinché la colla di pesce si mescoli perfettamente alla crema. Versate il tutto nello stampo, coprendo perfettamente la base di biscotto, livellate.
Cospargete la superficie con cacao amaro in polvere.
Il consiglio: per dare una nota di carattere alla torta, si possono aggiungere, durante la preparazione della mousse, due cucchiai di liquore (rum, brandy, cognac).
Questa cheescake necessita di tempi più lunghi per rapprendere e raggiungere la consistenza ottimale, va quindi preparata SEMPRE il giorno prima.
Nessun commento:
Posta un commento